Il Talento dell’Impresa è il risultato di un’indagine su 20 aziende italiane che un gruppo di ricercatori dell’Associazione The Renaissance Link ha individuato come rappresentative dell’impronta rinascimentale: un modo di fare impresa che segua i valori della passione per il fare, del rispetto per l’armonia e il senso del bello, dell’attenzione al territorio in cui si opera, di una leadership illuminata che abbia attenzione anche agli aspetti culturali del creare e produrre, del ricorso all’uso dei talenti più diversi nella realizzazione del prodotto. Tutti quei valori, insomma, che nacquero nel Rinascimento e che vennero poi largamente ripresi e coltivati nella grande stagione del design italiano del secondo dopoguerra. Dal progetto sono scaturiti due libri, Il Talento dell’Impresa e L’impresa del Talento, entrambi editi da Nomos Edizioni. All’interno dei due volumi grande spazio ha l’indagine fotografica. Il reportage, partito nel 2010, è andato avanti in parallelo con il lavoro degli altri ricercatori, e si è concluso con la presentazione del secondo volume all’inizio dell’estate 2012.